Illustrator
About me
Ciao, mi chiamo Diana e sono nata a Roma, dove ho iniziato e, per ora, ultimato i miei studi e dove risiedo tutt'ora. Sono diplomata in Grafica Pubblicitaria presso "I.P.S. Virginia Woolf", dopo di che ho frequentato
"l'Accademia Internazionale di Comics" in cui mi sono diplomata in Illustrazione Editoriale, successivamente ho conseguito un master presso "Idea Academy" in Illustrazione a 360°.
Ufficialmente la mia carriera è iniziata nel 2018, anno in cui ho pubblicato il mio primo libro, ma disegno, dipingo e progetto sin da quando avevo 4 anni. Da quell'anno in poi ho continuato la mia carriera come autrice e illustratrice freelance, collaborando con case editrici, aziende e anche privati.
Negli anni mi sono inoltre dedicata a numerosi laboratori d'arte per bambini presso librerie, ludoteche e associazioni culturali, attività che svolgo tutt'ora. Potrete trovare traccia dei miei laboratori sulla mia pagina Facebook. I link per l'acquisto dei libri sono presenti nella home cliccando sulle rispettive copertine.
Ogni anno acquisto nuove consapevolezze sul mondo dell'illustrazione, quelle più recenti sono che: non sempre i più bravi ce la fanno, se non pubbliche molto può darsi che ti proponi nel continente sbagliato, se non entri in una certa cerchia è molto più difficile sia lavorare che pubblicare, la gente non si rende conto che il nostro è un lavoro e come tale va retribuito. In ogni caso e per ognuna di queste consapevolezze l'unico consiglio che mi sento di darci è NON ARRENDETEVI MAI! Ci sarà prima o poi un'occasione, una porta che si apre o qualcosa che sbloccherà la situazione e la normalità è riuscire in questo lavoro solo quando si è già grandini di età, le eccezioni sono eccezioni. Impegnatevi sempre, studiate molto e non cambiate mai voi stessi o il vostro modo di creare per inseguire le modo o una pubblicazione.
Di me cosa dirvi... Amo i colori sin da piccola e me ne circondo ogni volta che posso e in ogni ambito. Dipingere e utilizzare le matite colorate mi rilassa e mi fa dimenticare tempo e spazio, tranne quando devo consegnare... Non c'è niente che mi faccia sentire appagata e felice come il finire un lavoro e tenerlo tra le mani. Amo stare a contatto con la natura, i luoghi verdi, i prati in fiore, le colline silenziose. Il mare ha la grande capacità di mettermi di buon umore, riempirmi gli occhi e il cuore, anche se lo preferisco fuori stagione. Sogni e stelle sono temi ricorrenti nei miei libri in quanto fanno parte del mio lato bambino che non mi abbandonerà mai, almeno spero. Amo perdermi nelle piccole cose o in dettagli che le persone in genere non notano. Gli animali sono una componente essenziale nella mia vita. Trovo Miyazaki un vero genio e amo le sue opere con tutto il cuore.
Alcuni dei miei illustratori preferiti: Kim Min Ji, Rèbecca Dautremer, Quentin Grèban, Thibault Prugne, Satoe Tone, Guojing, Suzy Lee, Benjamin Lacombe, Ayano Imai, Gianluca Garofalo, Oliver Jeffers, Massimiliano Frezzato, Daniela Volpari, Chiaki Okada, Daniela Pareschi, Veronica Ruffato, Corinna Luyken, Mariachiara Di Giorgio, Kiyo Tanaka, Amy June Bates.
​
​
​
​
​
​